Alteredo intervista Margherita Hack

19 06 2007

Il mio carissimo compagno di blog Edoardo Semmola (alteredo) ha intervistato Margherita Hack. Pubblico qui il suo lavoro, invitando a non mancare assolutamente di perdere il blog di Edoardo, dove troverete moltissime cose interessanti, ben scritte e per menti ben temperate.

Margherita Hack: “Ormai siamo in un regno Vaticano”
Scritto da Alteredo, il 19 giugno 2007

L’intervista. Un’astronoma da battaglia: “Il disegno intelligente? E’ una bischerata!” Margherita Hack è per la Resistenza Laica

Professoressa Hack, iniziamo da una citazione. Una celebre battuta di Woody Allen diceva “Non c’è niente di male nella scienza: tra il Papa e l’aria condizionata, scelgo l’aria condizionata
Anch’io… [ride] Anch’io sono d’accordo, specialmente con questo Papa qui che mette bocca continuamente…

Cosa pensa se le dico: disegno intelligente, creazionismo?
Che è una bischerata!
Perché si ritira fuori prima il creazionismo, che è una questione di fede mentre il darwinismo è una scienza, e poi si cerca la scappatoia di combinare darwinismo e creazionismo ficcandoci dentro il “disegno intelligente”: un modo per spiegare, giustificare, il darwinismo con un grande regista che sarebbe Dio e che fa tutto lui. Sono scappatoie. Mi pare un ritorno al Medioevo.

E se le dico Vaticano e ricerca scientifica?
Il Vaticano è sempre stato di ostacolo alla ricerca scientifica, a partire dai tempi di Galileo. Pensiamo poi, più recentemente, alla legge 40 sulle cellule staminali embrionali in cui ha agito e interferito facendo il lavaggio del cervello a tanta gente per boicottare la partecipazione al referendum.
Quindi si può dire che il Vaticano faccia un’azione anti-scientifica.

Scienza e fede come possono stare insieme?
Sono cose diverse. La scienza si basa sull’osservazione, sull’esperimento e sull’interpretazione dei fatti tramite la ragione. La fede invece è fede, è irrazionale, appunto: uno può credere o non credere in Dio e in ogni caso è sempre una questione che con la ragione nulla ha a che fare e che risponde a delle necessità dell’individuo e che non è dimostrabile scientificamente. Non è dimostrabile né l’esistenza né la non-esistenza di Dio.

Il suo collega Piergiorgio Odifreddi è stato al centro di molte polemiche per aver fatto osservazioni come queste…
Sono d’accordo con lui e con quello che scrive. Specialmente con l’ultimo libro, “Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici). Ma ormai siamo in un regno vaticano.

Anche Margherita Hack, dunque, si batte per la Resistenza Laica
È necessaria la Resistenza Laica perché siamo in un momento in cui anche la sinistra è così tenera e così morbida nei confronti delle ingerenze del Vaticano che veramente cascano le braccia.
Ricordiamoci che la Costituzione asserisce che l’Italia è uno Stato laico. Cosa che non impedisce a nessuno di avere le fedi e seguire le religioni che vuole, però la religione deve rimanere nel privato, le varie chiese possono fare tutte le scuole di religione che vogliono ma la scuola pubblica, la scuola dello Stato, deve essere laica. L’Italia è uno Stato laico!


Azioni

Informazione

6 risposte

21 06 2007
Laura

Salve !
Concordo al 100% in merito alla resistenza laica.
Stimo moltissimo la Hack, in primis per il suo lavoro scientifico, e poi per la grande sensibilità che mostra nel divulgare ed approfondire certe tematiche “scottanti”.
Ho appena comprato il libro di Odifreddi, che conoscevo solamente per alcuni programmi scientifici trasmessi da Sky.
Sono curiosa di leggerlo !
Un saluto e complimenti per il blog,
Laura

21 06 2007
Daniele

Siamo in uno stato laico, grazie a Dio :-)

22 06 2007
stratex

@ Laura e Daniele
Grazie per la visita! Di Odifreddi ho letto parecchia roba. E’ più bravo come scrittore che in TV… e questo limita l’efficacia della sua divulgazione, ma almeno ce lo leggiamo noi.
Purtroppo, il nostro è uno stato che si dichiara laico, purtroppo nella prassi è tutto da dimostrare che lo sia. Quindi, Resistenza Laica!

28 06 2007
VoxNova

Saluti a tutti. Ho a suo tempo avuto il piacere di incontrare la Hack: gran scenziata e gran signora. Tuttavia la sua visione della laicità dello Stato e della religione non la condivido affatto. Quastione di punti di vista. Tanto per rifarmi a uno che di religione se ne occupava poco, mi vien da pensare a Togliatti che la Hack conosceva benissimo, essendo lei comunista dichiarata da data immemore. Nulla di male per carità, ma andando a rivedere cosa ne pensava lui(che la Costituzione ha aiutato a scriverla, come ha aiutato a ridefinire il Concordato) del rapporto Stato -Chiesa, penso che i giudizzi sferzanti della Nostra in merito alla Sinistra siano da prendere almeno con le pinze.
Inoltre, noto che sia lei che Odifreddi, compiono lo stesso errore che attribuiscono al Vaticano(anche questa cosa da dimostrare):si occupano di materie che non conoscono ne in chiave storica ne in chiave di Fede. Come del resto fà il Vaticano con la scienza, con un unica variante: questultima man mano che la conoscienza avanza può essere compresa dai preti, mentre la Fede e le dottrine ad Essa collegate mai riusciranno a essere comprese da illuminati scienti come loro (che non è una colpa, per carità, ma la dice lunga sull’approccio di una intervista bella come questa, ma con poca scienza e molta politica).
Per concludere vi dico una domanda che da ragazzo posi alla Hack in chiave teologica:”…allora lei sà spiegarmi la profondità del concetto di infinito solo in chiave scentifica?” Alla fine mi rispose che effettivamente ad alcuni concetti la scienza per ora non sà dare spiegazione razionale. All’epoca la risposta mi soddisfece assai, perchè, sbottando in una risata entrambi finimmo per dire “chissa?”, quasi ad ammettere che per ora anche la scienza non è del tutto laica ;-)
Beh, forse ora vi ho annoiato troppo, oppure ho finito per “far girare gli attributi” a qualcuno di voi. Me ne dolgo molto e nel salutarvi vi auguro ogni bene. “Mandi” da “VoxNova”.

29 06 2007
Daniele

Cercherò di essere breve. Io sono un convintissimo fautore della libertà di ricerca scientifica, in ogni campo essa trovi applicazione e contribuisca allo sviluppo e al benessere dell’umanità, ma non condivido affatto la Hack quando dice che fede e ragione sono due cose diverse e che la fede non è razionale. La Fede è metarazionale, nel senso va oltre la ragione, ma ontologicamente essa è perfettamente razionale

3 09 2007
Stefano

Dal mio punto di vista la Fede in quanto tale e’ e restera sempre inspiegata “mistero della fede” la scienza ha soltanto dei vincoli temporali molte cose nn sono spiegabili soltanto xche nn ci sono i mezzi x spiegarle.

Lascia un commento